SOS BAMBINO è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera nel campo della tutela dell’infanzia in difficoltà e che si propone come aiuto alle coppie di aspiranti genitori in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale rilasciato dal Tribunale competente.
SOS BAMBINO INTERNATIONAL ADOPTION è Associazione no profit, apartitica, aconfessionale, autorizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali a svolgere le attività di cui alla legge 476/98 nei Paesi Stranieri di Federazione Russa, Ucraina, Kazakhstan, Colombia, Messico, Bolivia, Repubblica Domenicana, Haiti, Tanzania Guinea Bissau e Cile, assistendo famiglie residenti in tutto il territorio nazionale italiano.
NADIA Onlus è un’associazione di volontariato che nasce nel 1996: un gruppo di famiglie adottive, desiderose di mettere a disposizione la loro esperienza affinché altri potessero percorrere la strada dell’adozione con la sensazione di non essere soli, hanno reso possibile questa realtà.
Dal 1997 è inserita nell’albo regionale del volontariato; dal 2000, è inserita nell’albo degli Enti autorizzati per lo svolgimento delle pratiche di adozione internazionale; dal 2019 è riconosciuta ONG iscritta all’elenco dei soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
L’Associazione “I Bambini dell’Arcobaleno” Bambarco Onlus nasce nel 1995 per venire incontro alle esigenze di un gruppo di coppie che hanno sostenuto il percorso di adozione internazionale per adottare un bambino.
Da allora, il nostro operato quotidiano è ispirato da principi che rimangono saldi nella nostra identità di associazione quali la centralità del minore in ogni attività svolta dall’ente nelle procedure di adozione internazionale, la centralità della famiglia (che si concretizza nell’impegno ad attivare e promuovere azioni ed interventi finalizzati a dare una famiglia a bambini che ne siano privi o che comunque siano in stato di abbandono giuridicamente dichiarato) e la concezione dell’adozione come misura sussidiaria da adottare qualora non sia possibile tutelare altrimenti il diritto del minore ad una famiglia nel suo paese di origine.
FAMIGLIA INSIEME nasce nel 2004, come Cooperativa Sociale Onlus per dare ascolto ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
Dal 2006 è inserita nell’albo degli Enti Autorizzati per lo svolgimento delle pratiche di adozione internazionale.
E’ una Cooperativa Sociale iscritta all’Albo delle Cooperative della Regione Lazio n. A175573 del Ministero dello Sviluppo Economico e Registro di Roma REA 1085894
Persegue il fine della promozione culturale e sociale degli istituti dell’adozione, dell’accoglienza e della cooperazione nazionale e internazionale dando sostegno ed aiuto all’infanzia e alla famiglia, attraverso la realizzazione di progetti in favore dei minori in difficoltà e abbandonati, delle famiglie in condizioni di estrema povertà e delle comunità sul territorio.
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono. La nostra Associazione opera in Italia con una sede nazionale e 25 tra sedi regionali e punti informativi in tutte le regioni. Ai.Bi. nel mondo è presente in più di 30 paesi, con sedi operative in Europa dell’Est, Americhe, Africa e Asia. Al fianco di Amici dei Bambini operano altri Enti, l’Associazione di Fedeli La Pietra Scartata, la Fondazione Ai.Bi. e la Cooperativa AIBC, che perseguono con un diverso mandato, secondo gli stessi principi e valori, la missione di promuovere e realizzare il diritto di essere figlio. Amici dei Bambini aderisce attivamente al Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Gruppo CRC) , un network composto da 96 soggetti del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il gruppo CRC verifica il rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’Infanzia da parte dello Stato italiano.
LO SCOIATTOLO
“Lo Scoiattolo” è un’associazione ONLUS nata nel 2000.
Da ormai da oltre 20 anni è impegnata nella tutela e nel supporto dell’infanzia, nel rispetto della “Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale” (L’Aja, 29 maggio 1993).
Nasce dall’esperienza adottiva di una coppia, che ha unito la propria esperienza a quella di professionisti nel campo minorile, per rispondere all’esigenza dei bambini abbandonati ad avere una famiglia.
Nel 2000 è stata riconosciuta dalla Commissione per le Adozioni Internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e inclusa nel primo elenco degli Enti autorizzati a seguire le procedure adottive.
Dal 30 maggio del 2005 è iscritta all’Anagrafe unica delle Onlus. L’associazione è autorizzata ad operare anche nella Repubblica di San Marino.
https://www.loscoiattoloonlus.org/
Associazione “Amici della Guinea Bissau” e Progetto Fanhe.
Il progetto Fanhe nasce nel 2004 dalla sintesi di diverse esperienze maturate da un gruppo di amici che da molto tempo trascorrono alcune settimane all’anno in Guinea Bissau, Paese africano (ex colonia Portoghese) tra i più poveri e dimenticati del mondo.
Il confronto, che ci ha animato sia in territorio africano sia una volta rientrati a casa, ci ha spinto a cercare spiegazioni e a capire il perché di tanta miseria e abbandono, condizioni che snaturano la dignità di essere umani. Decidemmo quindi di non limitarci più a continuare sulla stessa modalità delle esperienze fatte fino ad allora, ma di attraversare la strada, di andare oltre.