La Parrocchia St John Vianney è la comunità di fedeli cattolici della diocesi di Gbarnga in Liberia, nella provincia del distretto a statuto speciale di Foya (Contea di Lofa).
La parrocchia è stata affidata alla comunità dei missionari della SMA (Società delle Missioni Africane) con un contratto di venticinque anni a partire dal 2015. Attualmente padre Lorenzo Snider, missionario, è alla guida della parrocchia.
Oltre alle attività di accompagnamento religioso e di animazione comunitaria, la parrocchia St John Vianney svolge attività sociali nell’ambito della salute e nell’ambito della formazione: la primaria, la secondaria ed attività di alfabetizzazione per gli adulti.
Per quanto riguarda la “pastorale della salute” la Parrocchia St John Vianney ha in carico la gestione della clinica pubblica, il Foya Health Center, che cerca di fornire, ai più vulnerabili e ai meno abbienti, la possibilità di cure di buon livello a costi molto bassi, con un totale di circa 8.000 pazienti all’anno ed un bacino di utenza superiore alle 20.000 persone.
Nell’ambito formativo la parrocchia gestisce una scuola cattolica, la St John Vianney Catholic School – elementary and Junior high school, nella quale accoglie – nell’anno scolastico 2021-22 – 315 studenti.
Di questi studenti più di 105 sono assistiti dalla parrocchia stessa attraverso il sostegno scolastico composto dalla retta, il materiale didattico, e l’intervento per urgenze mediche perché provenienti da famiglie in grave difficoltà economica, o perché orfani (molti a causa dell’epidemia d’Ebola che ha colpito duramente la regione tra il 2014 e il 2016) o figli di persone portatrici di Handicap e questo in collaborazione con l’associazione AWOD (Association Women with Disability) di Foya.
Alla parrocchia St John Vianney sono affidate 11 stazioni secondarie (piccole chiese di villaggio o di cittadine in cui la comunità cristiana è guidata da un catechista) sul territorio di tutto il distretto di Foya e due comunità nei distretti di Kolahun e Vahun. In una di queste comunità è sorta una piccola scuola (Ngesu Pio Kongor) che ha 54 studenti, quasi tutti sostenuti per dalla parrocchia stessa. Nel distretto di Vahun è stata poi costruita una scuola, la St Monica Catholic School, che è in pieno sviluppo, con la presenza di 202 studenti iscritti per l’anno 21-22, sostenuti sempre dalla stessa parrocchia.
Il contesto dell’entroterra della Liberia è molto duro e la maggioranza della gente vive in situazione di grande povertà: il salario giornaliero di un bracciante, infatti, è l’equivalente di 2 euro. Le attività di formazione (scolastica ed extrascolastica) sono una priorità per la parrocchia, che vuole mettersi al servizio di uno sviluppo integrale del territorio, possibile solo aiutando i ragazzi ed i giovani ad appropriarsi degli strumenti e delle competenze di istruzione necessarie.
L’equipe che guida la parrocchia, Padre Lorenzo Snider e Walter Maccalli, forma la comunità della Società delle Missioni Africane (SMA) locale in sotto la giurisdizione della SMA centrale della Liberia, con sede nella capitale Monrovia. Ovviamente tra le maggiori problematiche in questa area d’ Africa occidentale è la questione alimentare. I ragazzi arrivano a scuola spesso a digiuno e, anche dopo la fine delle lezioni continuano a digiunare fino al pomeriggio, aspettando l’unico pasto giornaliero. Anche su questo fronte le attività della parrocchia sono molto centrate alla risoluzione del problema durante il soggiorno e permanenza per gli studi dei ragazzi.