CARITAS GUINEA BISSAU
La Caritas Guinea Bissau nasce il 20 maggio 1982. Da allora opera nelle 41 parrocchie delle diocesi di Bissau e Bafatá, prendendo parte anche alle missioni portate avanti in tutto il paese.
Le aree su cui concentra il suo operato sono: sanità, formazione, sicurezza alimentare, emergenze e supporto alle attività in grado di generare reddito. Attività che avvengono spesso con la collaborazione e partecipazione di istituzioni, agenzie governative e non governative di natura sociale, successivamente alla conoscenza profonda dei problemi sociali del territorio.
CASA BAMBARAN
Casa Bambaràn, così chiamata in riferimento al termine creolo che indica il telo con cui le mamme della Guinea Bissau avvolgono e proteggono i neonati sino allo svezzamento; nasce dalla collaborazione tra l’associazione AMICI DEL TERZO MONDO e la CARITAS di Bissau.
Inaugurata il 10 aprile 2011, può accogliere fino a 150 bambini, attualmente vi sono circa 70-90 minori ospiti.
ESCOLA RAIO DE SOL
Olossato Jadim Escola Raio de Sol, come dice il nome stesso, è una scuola situata nella periferia di Bissorã (Guinea Bissau), ad Olossato. La struttura nasce con l’intento di cercare di superare l’arretratezza in cui versa la cittadina in virtù della sua distanza da qualsiasi centro cittadino, e che per questo, la vede mancante di scuole e altre strutture necessarie. Riconoscendo all’istruzione un ruolo chiave nel determinare il futuro non solo dei giovani cittadini, ma dell’intero Paese; il 22 febbraio 2020 “Escola raio de Sol” ha ufficialmente aperto le porte ai bambini e ai ragazzi di Olossato.
CASINHA DE GIULIO
Casinha de Giulio è un asilo situato nel villaggio di N’Dame Tete, nella Repubblica della Guinea Bissau.
SOS Bambino è impegnato dal 2019 ad offrire sostegno a distanza a questa struttura, grazie anche a Suor Marisa Mazzeo dell’Ordine delle Suore Oblate, che assolve al ruolo di referente in loco per il progetto.
La struttura è frequentata da 150 bambini circa di età prescolare e scolare, per molti dei quali, le condizioni economiche in cui versano le loro famiglie, rendono necessario un sostentamento economico per permettere loro di frequentare la scuola e consumare almeno un pasto al giorno.I bambini che afferiscono alla scuola vivono con le loro famiglie spesso allargate anche in zone abbastanza lontane dal villaggio stesso spesso dentro la foresta stessa per questo il poter essere accolti nella scuola è garanzia di poter fare almeno un pasto al giorno.
HOSPITAL PEDIATRICO “São josé em Bor”
L’ospedale pediatrico São José em Bor, situato nella periferia della capitale guineense, nella medesima cittadina di Bor, è stato realizzato per volontà di Padre Ermanno Battisti (missionario del PIME, Pontificio Istituto Missioni Estere) in collaborazione con 4 associazioni italiane. Dal 2007 rappresenta un polo sanitario d’eccellenza per il paese e a partire da giugno 2010 è dotato anche di un moderno blocco operatorio.
OneFamilyPeople (OFP) è un’organizzazione senza scopo di lucro per i diritti umani, apolitica e indipendente, fondata nel 2008. OFP è anche l’Organizzazione partner strategica (SPO) della Fondazione Liliane che attualmente collabora con una rete di 5 organizzazioni partner (OP) locali sparse all’interno 9 distretti per implementare programmi di riabilitazione e cura, istruzione (inclusiva/speciale), mezzi di sussistenza e potenziamento economico e lobbying e advocacy che raggiungono oltre 1.905 bambini e ragazzi con disabilità.
ANTD
Associazione nigeriana per il trattamento della delinquenza e la prevenzione della criminalità
E’ un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro nata il 19 agosto 2000.
È stata riconosciuta con decreto n. 0359 / MI / AT / DGAPJ / DLP di 30 agosto 2001
L’ANTD lavora su programmi di ricerca delle cause della delinquenza minorile e delle forme di sfruttamento minorile, il reinserimento sociale dei giovani in difficoltà (centro di ascolto, formazione professionale, reinserimento familiare), la lotta alla povertà, la lotta alla diffusione dell’HIV / AIDS e formazione del personale addetto alla cura dei bambini in difficoltà e si adopera per prevenire la recidiva dei minori detenuti.
PARROCCHIA DI ST. JOHN VIANNEY – FOYA (Liberia)
La Parrocchia St John Vianney è la comunità di fedeli cattolici della diocesi di Gbarnga in Liberia, nella provincia del distretto a statuto speciale di Foya (Contea di Lofa).
La parrocchia è stata affidata alla comunità dei missionari della SMA (Società delle Missioni Africane) con un contratto di venticinque anni a partire dal 2015. Attualmente padre Lorenzo Snider, missionario, è alla guida della parrocchia.
Oltre alle attività di accompagnamento religioso e di animazione comunitaria, la parrocchia St John Vianney svolge attività sociali nell’ambito della salute e nell’ambito della formazione: la primaria, la secondaria ed attività di alfabetizzazione per gli adulti.