Oltre l’ambito formativo e prettamente scolastico la parrocchia St John Vianney gestisce e assiste molti abitanti dell’area, attraverso la fornitura di materiale didattico, e l’intervento per urgenze mediche perché provenienti da famiglie in grave difficoltà economica, o perché orfani (molti a causa dell’epidemia d’Ebola che ha colpito duramente la regione tra il 2014 e il 2016) o figli di persone portatrici  di Handicap e questo in collaborazione con l’associazione AWOD (Association Women with Disability) di Foya.

Non si ferma in Liberia, la corsa all’acquisto di ausili ortopedici per disabili

Grazie al lavoro instancabile di padre Lorenzo Snider è sempre in  azione la macchina degli aitiu concreti attraverso la distribuzione e fornitura di ausili medici e ortopedici per favorire una ripresa stabile per alcuni soggetti o per un sostegno continuo e affidabile per altricasi più gravi, cercando di garantire una vita adeguata anche in caso di malformazioni o esigenze particolari.

Il contesto dell’entroterra della Liberia è molto duro e la maggioranza della gente vive in situazione di grande povertà: il salario giornaliero di un bracciante, infatti, è l’equivalente di 2 euro. Le attività di formazione (scolastica ed extrascolastica) sono una priorità per la parrocchia, che vuole mettersi al servizio di uno sviluppo integrale del territorio, possibile solo aiutando i ragazzi ed i giovani ad appropriarsi degli strumenti e delle competenze  di istruzione necessarie.

 

…E non di soli strumenti fisici si supporta il popolo della parrocchia.

L’equipe che guida la parrocchia, Padre Lorenzo Snider e Walter Maccalli, forma la comunità della Società delle Missioni Africane (SMA) locale in sotto la giurisdizione della SMA centrale della Liberia, con sede nella capitale Monrovia. Ovviamente tra le maggiori problematiche in questa area d’ Africa occidentale è la questione alimentare. I ragazzi arrivano a scuola spesso a digiuno e, anche dopo la fine delle lezioni continuano a digiunare fino al pomeriggio, aspettando l’unico pasto giornaliero. Anche su questo fronte le attività della parrocchia sono molto centrate alla risoluzione del problema durante il soggiorno e permanenza per gli studi dei ragazzi.