La Caritas Guinea – BAFATÀ ha potuto realizzare attività di prevenzione e gestione della malnutrizione nelle regioni sanitarie di Gabu, Bafatá e Tombali presso i CRN – Centri di Recupero Nutrizionale della Caritas Diocesana di Bafatá con il sostegno del progetto “Il Giardino di Ngali”.
Sono state realizzate attività di sensibilizzazione, prevenzione ed anche formazione e screening raggiungendo oltre 11.000 persone effettuando, nel tempo di progetto, 142 visite ed attività nei villaggi della zona.
L’impegno maggiore della Caritas, nell’ambito sanitario, è rivolto alla fascia materno infantile.
In appoggio al reparto maternità degli Ospedali regionali di Bafatà, Gabu e Catiò, la Caritas gestisce una casa alloggio (Casa delle mamme) che ospita gestanti, con parti difficili, che devono rimanere in prossimità
dell’ospedale. Collegato alla casa vi è un Centro Nutrizionale che svolge attività di formazione neonatale e preparazione fornitura di alimenti per neonati con problemi nutrizionali, gravi e moderati. Un secondo importante servizio è il monitoraggio, sul territorio, della crescita dei bambini. Il lavoro è svolto da una équipe socio assistenziale che periodicamente visita molti villaggi della regione e aggiorna la scheda personale di ogni bambino controllandone peso, altezza ed eventuali problematiche. Se necessario saranno accompagnati al Centro Nutrizionale o all’Ospedale per i casi più gravi. (Fonte Diocesi di Verona in Guinea Bissau)