Martedì 10 maggio 2022 si è svolto, presso l’hotel Coimbra a Bissau, capitale della Repubblica della Guinea Bissau, un’importante “Giornata di formazione e capacity building”.

Questa iniziativa ha avuto l’onore della partecipazione del ministro della Sanità della Guinea Bissau- Dionisio Cumba, della ministra della Donna, Famiglia e Solidarietà della Guinea Bissau – Maria Conceicao S.Evora e del console onorario d’Italia in Guinea Bissau – Graziano Biazzi.

All’incontro e ai lavori, per la delegazione italiana, erano presenti Loreta Egles Bozzo – presidente di SOS Bambino International Adoption Italia-, Ciro Favatàvice presidente SOS Bambino International Adoption Italia e Angelo Vernillo – project manager del progetto “Il Giardino di Ngali”. Per la Guinea Bissau hanno partecipato: Carlos Tipote – Secretario Geral do Ministerio da Mulher, Familia e Solidariedade Social, l’ambasciatore Marcelo D’Almeidadirector geral da Cooperacao Internacional Ministerio Negocios EstrangeirosDegol Mendes, director geral da Politica de Justicia e Biabacar Ture, vice presidente liga guijineense dos direitos humanos de Guinea Bissau.


In particolare l’incontro ha concretizzato – oltre gli interventi dei presenti e le relazioni del dott. Angelo Vernillo esperto di adozioni internazionali sul tema della Convenzione de L’Aja e dell’avvocato Adelaida D’Almeida, esperta di diritto minorile della Guinea Bissau –  anche una tavola rotonda di discussione e confronto oltre la presentazione del progetto “Il Giardino di Ngali” e le sue attività.

Con un video è intervenuto all’assemblea il vice presidente della Commissione Adozioni Internazionali, dott. Vincenzo Starita che ha portato i saluti della CAI ed ha invitato gli astanti a proseguire e intesificare i rapporti con i rappresentanti della Guinea Bissau invitandoli a sua volta in Italia.

Al termine dell’incontro è stato sottoscritto un memorandum di intenti per rinsaldare la cooperazione e la collaborazione sui temi dell’adozione tra le due nazioni.