La Caritas Guinea Bissau nasce il 20 maggio 1982. Da allora opera nelle 41 parrocchie delle diocesi di Bissau e Bafatá, prendendo parte anche alle missioni portate avanti in tutto il paese.
Le aree su cui concentra il suo operato sono: sanità, formazione, sicurezza alimentare, emergenze e supporto alle attività in grado di generare reddito. Attività che avvengono spesso con la collaborazione e partecipazione di istituzioni, agenzie governative e non governative di natura sociale, successivamente alla conoscenza profonda dei problemi sociali del territorio.
La missione della Caritas a Bissau è promuovere il miglior sviluppo dell’individuo secondo gli insegnamenti del Vangelo, combinando cultura e tradizioni locali con la condivisione solidale delle risorse, sensibilizzando ciascuno al valore positivo dell’azione caritatevole.
La sua presenza è forte e rilevante a livello nazionale, contando:
24 centri di riabilitazione nutrizionale in cui bambini vulnerabili vengono monitorati, e alle loro madri viene offerto adeguato sostegno
1 centro di accoglienza per bambini a rischio
1 ospedale pediatrico (unica struttura sanitaria nel paese in grado di offrire cure specificatamente indirizzate ai minori)
1 ospedale rinomato a livello nazionale per la cura della lebbra, dell’HIV-AIDS e della tubercolosi
1 centro sanitario dedicato alla ricerca medica e agli esami diagnostici ausiliari, il Centro Sanitario Dom Settimio Ferrazzeta
1 un centro di formazione tecnica agricola per l’agricoltura, l’apicoltura, la lavorazione di frutta e verdura e l’allevamento, il Centro La Fiera delle possibilità
Caritas promuove anche una serie di progetti per il benessere dell’intera popolazione guineense, come: un progetto di ricerca, produzione e cura mediante medicine naturali; un programma sul tema della maternità senza rischi volto a migliorare la salute della donna e a ridurre al contempo la mortalità infantile e materna; incontri nelle scuole sull’AIDS, e il progetto denominato Nô Kume Sabi che mira a valorizzare i prodotti locali attraverso l’organizzazione di corsi di formazione.
Nello specifico, i partner locali con cui Caritas Guinea Bissau è impegnata sono Ministero della Salute, Tiniguena, PDSA, Radio Sol Mansi, SNLS (organizzazione nazionale per la lotta all’AIDS), COAJOQ (cooperativa agricola femminile). Tra i partner internazionali vi sono: CRS (Catholic Relief Services, Caritas Italy, FEC European Commission, WFP, UNFPA, UNICEF, COPE, French Embassy, TABANCA, IMVF (Marquis of Valle Flor Institute), SNV (no-profit development organization).
https://www.caritas.org/where-caritas-work/africa/guinea-bissau/