Associazione “Amici della Guinea Bissau” e Progetto Fanhe.
Il progetto Fanhe nasce nel 2004 dalla sintesi di diverse esperienze maturate da un gruppo di amici che da molto tempo trascorrono alcune settimane all’anno in Guinea Bissau, Paese africano (ex colonia Portoghese) tra i più poveri e dimenticati del mondo.
Il confronto, che ci ha animato sia in territorio africano sia una volta rientrati a casa, ci ha spinto a cercare spiegazioni e a capire il perché di tanta miseria e abbandono, condizioni che snaturano la dignità di essere umani. Decidemmo quindi di non limitarci più a continuare sulla stessa modalità delle esperienze fatte fino ad allora, ma di attraversare la strada, di andare oltre.
Andare oltre ha significato per noi conoscere e avvicinarci alla gente di quel villaggio per vivere e condividere il loro quotidiano, cercando senza forzature di proporre possibili soluzioni a semplici problemi pratici che pur nel piccolo favoriscono l’importante consapevolezza di essere persone.
Il progetto Fanhe si basa dunque su questi semplici principi che, grazie ad amici locali, ci hanno permesso di stringere un sincero rapporto di fiducia e rispetto con la gente dei villaggi di questa località,rurare della Guinea Bissau. Falsi pregiudizi e assurde diffidenze sono state presto stemperate grazie a numerosi incontri e assemblee locali, tenutesi all’ombra di secolari manghi.
Dal 2005 anno di presenza dei volontari ad oggi dell’Associazione ha lanciato nel villaggio di Fanhe con successo i seguenti progetti che ora gestiamo.
1. Scuola di alfabetizzazione: frequentata da 320 alunni con 6 anni di scolarizzazione e in 11 classi
2. Scuola materna: frequentata da 90 bambini suddivisi in 3 sezioni
3. Presidio sanitario: rivolto ad offrire cure di base al villaggio di Fanhe e villaggi limitrofi per circa 10.000 persone
4. 5 pozzi: in grado di garantire al villaggio acqua buona ed abbondante
5. Orticoltura: formazione e gestione di orti famigliari.
Tutte queste attività sono state da noi finanziate e attualmente vengono gestite a spese interamente e direttamente a carico dall’associazione.

http://www.amicidellaguineabissau.org/