L’Associazione “I Bambini dell’Arcobaleno” Bambarco Onlus nasce nel 1995 per venire incontro alle esigenze di un gruppo di coppie che hanno sostenuto il percorso di adozione internazionale per adottare un bambino.
Da allora, il nostro operato quotidiano è ispirato da principi che rimangono saldi nella nostra identità di associazione quali la centralità del minore in ogni attività svolta dall’ente nelle procedure di adozione internazionale, la centralità della famiglia (che si concretizza nell’impegno ad attivare e promuovere azioni ed interventi finalizzati a dare una famiglia a bambini che ne siano privi o che comunque siano in stato di abbandono giuridicamente dichiarato) e la concezione dell’adozione come misura sussidiaria da adottare qualora non sia possibile tutelare altrimenti il diritto del minore ad una famiglia nel suo paese di origine.
L’Associazione si occupa dalla sua nascita di progetti di Adozione a Distanza in vari Paesi del mondo e, aiutata in loco da collaboratori fidati, individua e sostiene minori e famiglie in situazioni di necessità ed ha realizzato e realizza numerosi progetti di solidarietà internazionale in tutti i paesi dove è presente.
Dal 1997 l’Associazione è riconosciuta come O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) con iscrizione nel relativo albo. Nel dicembre 1998 è stata autorizzata dal Ministero di Grazia e Giustizia e Dal Ministero degli Affari Esteri a svolgere pratiche di adozione in India, Brasile e Bulgaria. Nel settembre 2000, ai sensi della nuova legge 476/1998, l’Associazione viene riconfermata Ente Autorizzato per l’adozione internazionale dalla Commissione per le Adozioni Internazionali ed è attualmente iscritta all’Albo degli Enti Autorizzati. L’Ente è operativo nei seguenti paesi: Federazione Russa, Bulgaria, India, Cina
La sede centrale si trova a Longarone (BL) mentre sono operative le seguenti sedi periferiche di Portici (NA) e Scandicci (FI).
BAMBARCOdaniele2021-10-21T15:33:29+02:00