NADIA Onlus è un’associazione di volontariato che nasce nel 1996: un gruppo di famiglie adottive, desiderose di mettere a disposizione la loro esperienza affinché altri potessero percorrere la strada dell’adozione con la sensazione di non essere soli, hanno reso possibile questa realtà.
Dal 1997 è inserita nell’albo regionale del volontariato; dal 2000, è inserita nell’albo degli Enti autorizzati per lo svolgimento delle pratiche di adozione internazionale; dal 2019 è riconosciuta ONG iscritta all’elenco dei soggetti senza finalità di lucro dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
NADIA Onlus è un soggetto istituzionalmente autorizzato ad accompagnare la coppia aspirante nell’iter dell’adozione internazionale; NADIA non ha un ruolo di semplice assistenza ma ha un ruolo attivo, di accompagnamento e di intermediazione, in conformità con lo spirito della legge ed in collaborazione con i Servizi territoriali, con possibilità di investire le risorse laddove esse corrispondano al preminente interesse del minore. NADIA è operativa in Federazione russa, Thailandia, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Madagascar, Moldavia, Romania e, in collaborazione con altri Enti Autorizzati, anche in India, Lituania, Colombia e Messico.
Da oltre 20 anni, NADIA opera anche all’estero, dove persegue i suoi obiettivi con progetti di solidarietà costruiti insieme ai partner locali in diversi Paesi del mondo, al fine di responsabilizzare nei contenuti e negli scopi i protagonisti stessi del cambiamento. Tutti i progetti puntano a dare sostegno e aiuto a realtà particolarmente disagiate, e beneficiari principali sono bambini, madri e famiglie.
NADIA ha sede legale in provincia di Verona e sedi operative a Palermo, Cervignano d’Adda (LO), Roma, Bitonto (BA), Portici (NA), Carpi (MO), Sestri Levante (GE), Pescara e Fano (PU).
Negli ultimi anni, NADIA Onlus ha deciso di incrementare il proprio impegno in Italia con numerosi progetti a sostegno delle fasce più vulnerabili della società, attraverso azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto ai problemi sociali più sentiti e diffusi.

www.nadiaonlus.it