In Guinea Bissau inizia un autunno carico di incertezze politiche e sociali. Reduci da una una crisi istituzionale che ha portato all’ocupazione del Parlamento da parte della Guardia nazionale e le continue tensioni  per le sorti del Tribunale di giustizia supremo, il presidente in carica Umaro Sissoco Embaló, ancora non offre certezze sulle nuove elezioni che dovrebbero tenersi entro la fine dell’anno in corso.

In questo clima di insicurezza, un caso di occupazione illegale delle terre per estrazione di materiali, ha avuto come vittima i terreni della diocesi. Infatti l’area dove sorge la scuola del Centro di Spiritualità di N’Dame – Jardim Escola Casinha di Giulio è stato occupato per un periodo da persone che illegalmente scavavano per appropriarsi di materiali. La scuola è stata anche assaltata e in parte danneggiata, e solo grazie al ritorno della vigilanza da parte della della polizia locale, la struttura ha potuto tornare  in sicurezza per la funzione per cui è stata costruita: fare scuola.

Abbiamo ricevuto la lettera preoccupata, ma contemporaneamente rassicurante della Responsabile Suor Maria Luigia Mazzeo, sul proseguimento del Progetto N’gali2 per l’anno scolastico 2024-2025, una sorta di relazione di inizio anno scolastico.

“Finalmente si è riusciti ad avere la vigilanza della polizia e a rimettere in piedi la struttura che aveva avuto vari danni. L’ attività scolastica è iniziata a rilento, a causa dei problemi dovuti all’assalto alla scuola e delle difficoltà sociali delle famiglie del circondario. Comunque, si è raggiunto il numero delle iscrizioni verso la fine di ottobre.”

Anche ottenere l’appoggio del personale che manterrà attiva la struttura è complesso.

“I funzionari sono nove: sei insegnanti, un impiegato logistico, la coordinatrice amministrativo­ didattica e una impiegata per la cucina e le refezioni degli studenti. Ancora si sta approntando il materiale didattico e si sta cercando di comprare i libri di testo e le divise scolastiche.”

“Si è preparato il calendario e il programma scolastico 2024-2025 che si svolgerà in 181 giorni. Si sono organizzate le riunioni di programmazione e di revisione di didattica dedicate agli insegnanti.”

Anche quest’anno saranno previste per gli studenti di Casinha di Giulio

“la ginnastica e alcune attività extrascolastiche nei periodi coincidenti le feste civili e quelle religiose.
Ringraziamo a tutti per l’attenzione e per il supporto offerto a questi bambini e alle loro famiglie.

E noi ringraziamo la Comunità di N’Dame e Suor Martia Luigia Mazzeo per la forza e determinazione a proseguire il progetto, anche nei momenti difficili sempre dalla parte dei ragazzi e ragazze, e le loro famiglie.