Anche lungo la Costa Occidentale,  l’autunno è il periodo di aperture delle scuole e “Raio de Sol” non è da meno; le aule si riempiono di nuovo del vociare dei centinaia di bambini e le parole scandite dalle maestre e maestri, mescolate alle piccole e grandi emozioni e scoperte degli alunni. Tutto questo, solo dopo il saluto di tutti gli scolari alla bandiera, come gesto simbolico di unità e di comunità.

Situata nella periferia di Bissorã, ad Olossato, in Guinea Bissau, la struttura nasce con l’intento di cercare di superare l’arretratezza in cui versa la comunità locale in virtù della sua distanza da qualsiasi centro cittadino, e che per questo, la vedeva la mancanza di un polo scolastico e altre strutture simili molto necessarie. Riconoscendo all’istruzione un ruolo chiave nel determinare il futuro non solo dei giovani cittadini, ma dell’intero Paese; il 22 febbraio 2020 “Escola raio de Sol” ha ufficialmente aperto le porte ai bambini e ai ragazzi di Olossato.

La Scuola, il centro della Comunità.

Questo ottobre ricomincia un nuovo Anno Scolastico che accoglierà bambini in fascia pre scolare e scolare che si trovano in famiglia (siano essi inseriti nel nucleo familiare originario, o orfani accolti dalla famiglia più allargata come è tipico della cultura africana) e seguendo la filosofia di un proverbio creolo “Se tu ti siedi, io mi siedo con te, accanto a te”.

L’intento è fornire alla popolazione gli strumenti necessari per poter diventare protagonisti della propria realtà e artefici del proprio futuro. Escola Raio de Sol persegue l’obiettivo di educare e formare i più piccoli, senza però tralasciare l’importanza che, soprattutto nel contesto africano, riveste la famiglia e il villaggio in senso più ampio. Una volta al mese infatti, vengono organizzati incontri con le famiglie degli alunni per confrontarsi sulle tematiche affrontate a scuola, anche per quanto concerne informazioni ed indicazioni medico- ed igienico-sanitarie di base, utili a migliorare la qualità di vita dell’intera comunità. Il Progetto “Il Giardino di Ngali 2” sostiene l’avvio di questo anno scolastico, convinto dall’esperienza positiva degli anni precedenti e di aver contribuito così al benestare di una intera comunità che vive intorno alle sue e ai suoi bambini e ragazzi.
Buon inizio di Anno Scolastico!